Op Ancona

Prodotto:

Patate

Categoria:

Verdura

Stagionalità:

Intera

Produttore:

O.p. Ancona

Descrizione

Le patate sono tuberi di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee, il cui nome scientifico è Solanum Tuberosum. Originarie delle Ande, si hanno notizie della loro presenza circa 3000 anni prima dell’avvento di Cristo presso la popolazione Incas. Nel XVI secolo, grazie al conquistatore spagnolo Francesco Pizzarro, le patate sono arrivate in Europa. Le patate si trovano tutto l’anno in quanto possono essere conservate a lungo. Nel mondo ne esistono circa 2000 varietà diverse, le più conosciute sono le patate a pasta bianca e a pasta gialla, ma esistono anche le patate con la buccia rossa e le patate viola. Vediamo in breve le caratteristiche di ognuna.

Consigli per il
consumatore

Prima di tutto vediamo come si conservano le patate. È bene riporle in un luogo fresco e asciutto, ben areato, con una temperatura non inferiore ai 5°C e non superiore ai 10°C, evitando quindi il frigorifero. È possibile conservarle con il loro sacco a rete in quanto è fatto proprio per favorire una corretta areazione. Un altro consiglio è quello di dividere e consumare per prime le patate più mature e danneggiate, qualora siano presenti. 

PATATE

Benefici Nutrizionali

Come possiamo vedere nella tabella riportata, nelle patate sono presenti varie sostanze importanti dal punto di vista nutrizionale. Tra i minerali, quelli più presenti sono sicuramente potassio, magnesio e fosforo.

Utili per il sistema nervoso
Conciliano il sonno
Magnesio
Potassio
Vitamina A
Valore Energetico
Proteine
Folati
Vitamina C
Fosforo

O.P. ANCONA

Prodotti

Ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione
sana nel pieno rispetto dell’ambiente.