Op Ancona

Prodotto:

Prezzemolo

Categoria:

Verdura

Stagionalità:

Invernale

Produttore:

O.p. Ancona

Descrizione

Il prezzemolo (Petroselinum sativum) è una pianta erbacea biennale che appartiene alla famiglia delle Apiaceae, con robusta radice a fittone bianco giallastra e carnosa. Le foglie sono lungamente picciolate, disposte a rosetta, di colore verde scuro, completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette.

Consigli per il
consumatore

Il prezzemolo in cucina è tra le erbe aromatiche più utilizzate. Va aggiunto sempre al termine della cottura per non compromettere l’olio essenziale che conferisce profumo e sapore. Si sposa bene con molti cibi della dieta mediterranea, soprattutto se usato negli intingoli per condire carne alla brace e marinate. È indispensabile in tutti i piatti a base di pesce e per le conserve di verdura.

PREZZEMOLO

Benefici Nutrizionali

In cucina e nell’alimentazione quotidiana, il prezzemolo va usato preferibilmente crudo in modo da preservare tutte le proprietà delle sue foglie. Infatti è un’erba aromatica dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e curative, visto il suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali, che però con il calore della cottura si deteriorano.
Proteine
Zuccheri
Fibra alimentare
Carboidrati
Grassi
Sali Minerali

Calendario Stagionale

O.P. ANCONA

Prodotti

Ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione
sana nel pieno rispetto dell’ambiente.